I Promotori di Italy for Climate sono imprese e associazioni di imprese particolarmente impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici che hanno deciso di supportare il nostro lavoro di ricerca e divulgazione. In occasione di eventi e attività di comunicazione raccontiamo le loro storie di green economy e manteniamo con loro un dialogo costante e dedicato sui temi della transizione.

A2A è la Life Company che, occupandosi di energia, acqua e ambiente, vuole contribuire a realizzare una qualità della vita sostenibile per le persone e l’ambiente. Per promuovere la crescita sostenibile del Paese e rendere la transizione energetica e l’economia circolare delle realtà concrete, ha definito un Piano industriale decennale di ampio respiro che prevede investimenti per 16 miliardi di euro.

Chiesi è un gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche. Attiva da oltre 85 anni, ha sede a Parma e opera in 31 Paesi.

Il CONOU, Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati, è un’eccellenza dell’economia circolare italiana che trasforma gli oli lubrificanti usati da rifiuti a risorse. E’ un modello all’avanguardia in campo internazionale: In Europa il 40% circa dell’olio usato, pur in tempi di carenza di materie prime, viene destinato alla combustione. In Italia, al contrario, meno del 2% (il 98% rimanente è rigenerato). Il Conou realizza una Circolarità completa e si pone come prova ed esempio che “si può fare”.

Gruppo italiano con sede a Parma dedicato al settore della cosmetica professionale ed oggi presente in più di 90 Paesi. Nel 2016 il Gruppo Davines ha ottenuto la certificazione B Corp mentre nel settembre 2019 ha modificato il proprio statuto diventando Società Benefit, perseguendo, oltre agli obiettivi economici propri di un’attività imprenditoriale, finalità di beneficio comune.

E’ la più antica società energetica in Europa, uno degli operatori leader del settore in Italia con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale e nei servizi energetici e ambientali. La società è impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica. Ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 200 centrali per una potenza netta installata di 7,2 GW.

Elettricità Futura, la principale Associazione della filiera nazionale dell’energia elettrica, rappresenta oltre il 70% del mercato elettrico italiano. L’Associazione promuove lo sviluppo del settore elettrico nella direzione della transizione energetica, un percorso che crea benefici per il clima, l’economia e l’occupazione aumentando la sicurezza, l’indipendenza e la competitività dell’Italia.

H+K è una società internazionale di relazioni pubbliche con oltre 80 uffici in tutto il mondo, di cui Milano e Roma in Italia. L’obiettivo è usare il potere della creatività per costruire un futuro migliore per le persone, per il pianeta, i clienti e le comunità in cui operano, obiettivi cruciali per il presente e futuro di tutti, verso i quali cruciali sono il ruolo e il potere della comunicazione.

Ecomondo, the green technology Expo di Italian Exhibition Group, è la manifestazione di riferimento in Europa e nel bacino mediterraneo per tecnologie, servizi e soluzioni industriali nella green&circular economy. Dal 7 al 10 novembre 2023 alla fiera di Rimini, riunisce industrie, policy maker, opinion leader”

Società benefit che produce e vende in tutto il mondo un unico blend di caffè di alta qualità composto da nove tipi di pura Arabica. illycaffè è un punto di riferimento dell’eccellenza e della cultura del caffè, attorno al quale ha costruito un mondo fatto di etica, intelligenza, esperienza, gusto, scienza, arte. Per ottenere il caffè della migliore qualità l’azienda ha avviato un cammino di sostenibilità economica, sociale e ambientale che attraversa tutta la filiera.

Terna è la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale italiana (RTN) dell’elettricità in alta e altissima tensione ed è il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica (TSO) in Europa. Ha un ruolo istituzionale, di servizio pubblico, indispensabile per assicurare l’energia elettrica al Paese e permettere il funzionamento dell’intero sistema elettrico nazionale: porta avanti le attività di pianificazione, sviluppo e manutenzione della rete, oltre a garantire 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, l’equilibrio tra domanda e offerta dell’elettricità attraverso l’esercizio del sistema elettrico.